Nel 2006 a Kirriemuir, il collettivo musicale e di beneficienza DD8 music ebbe l’idea di creare un festival per onorare la memoria di Bon Scott, il BonFest, che da allora è un appuntamento fisso per i fans degli AC/DC di tutto il mondo, oltre che della Scozia nord orientale.
Nel 2013 si concretizza l’idea di dare a Kirriemuir qualcosa in più, una statua celebrativa, che per il collettivo è un gesto quasi dovuto, nei confronti di uno dei cantanti rock più iconici di sempre, qualcosa che una piccola cittadina di 6000 abitanti come Kirriemuir doveva tributare a uno dei suoi nativi più famosi, tra i quali anche J.M. Barrie creatore di Peter Pan.
Dopo una campagna di foundrising durata 2 anni e 60.000 euro raccolti in tutto il mondo, il lavoro commissionato allo scultore scozzese John McKenna vede la luce il 30 Aprile 2016, durante il decimo anniversario della Bon Fest, alla presenza di Mary Renshaw (ex fidanzata di Bon), Mark Evans, John McKenna stesso e Tony Currenti, l’italianissimo batterista del primo “High Voltage”.
A pochi passi dal museo cittadino “Gateway to the Glens”, precisamente nella piccola piazza alla sua destra guardandolo frontalmente, è situata la piccola bottega dello scultore Bruce Walker che, tra le sue altre stupende opere, ha realizzato una placca commemorativa di Bon. Inaugurata nel Maggio del 2006 la placca è diventata una vera e propria meta di pellegrinaggio, per ogni fan una tappa obbligata della visita alla piccola cittadina di Kirriemuir. AC/DC Italia compreso.