AC/DC @ Croke Park stadium.
Dublin, Ireland.
Sabato 17 Agosto, 2024.
PWRUP Tour.
Di Massimiliano – Staff AC/DC Italia.
Dopo tre mesi di concerti praticamente ininterrotti, seppur con date molto diradate rispetto al passato, siamo arrivati alla fine di questo PWR/UP european tour 2024. La location è lo splendido Croke park di Dublino, riempito in ogni ordine di posto, nonostante i prezzi proibitivi. Con una temperatura autunnale per le nostre abitudini, ci siamo goduti un bel concerto con scaletta classica di 21 canzoni e nessuna sorpresa (a differenza della recente data di Parigi dove era stata recuperata Hell ain’t a bad place to be) Inutile soffermarci quindi sui dettagli, quando l’unica novità è stata una Highway to Hell posizionata stranamente a metà scaletta, come decimo pezzo. Possiamo solo dire che il pubblico è parso partecipe e coinvolto da uno spettacolo evidentemente molto atteso. La band, partita un po’ frenata (relax anticipato da ultima data?) sì è poi ripresa bene, concludendo trionfalmente.
Brian, alle prese per tutto il concerto con problemi agli auricolari, ha comunque fornito una buona prova anche se un periodo di stop sembra per lui arrivare al momento giusto.
E Angus? Non è facile trovare parole nuove per descrivere cosa abbiamo visto ancora una volta. Il leader indiscusso della band è parso in una condizione fisica eccezionale (considerata l’età) ed ha fornito una prestazione incredibile, non risparmiandosi neanche per un secondo. Con lui, rischiamo sempre di ripeterci ma è inevitabile. Difficile immaginare come quel piccolo uomo, invecchiato, sempre più magro e altrettanto umile, incontrato con grande emozione il giorno prima davanti all’hotel, possa trasformarsi sul palco in un così immenso show man. Non resta che godercelo e ringrazialo per questo tour che è stato decisamente un regalo non scontato. I colpi di cannone sparati a Dublino saranno gli ultimi? Chissà. Restiamo in attesa ma, se lo fossero, il finale sarebbe stato all’altezza.