Archivio News – Anno 2005

PER ORA NESSUN GODS OF METAL IN PROGRAMMA – giovedì 1 dicembre 2005
A causa delle numerose email che sono pervenute alle nostra caselle, ci teniamo ad informare i nostri visitatori riguardo alla partecipazione della band all’edizione 2006 del Gods Of Metal: possiamo confermarvi che attualmente il management degli AC/DC non ha concerti in programma. Consigliamo di prendere qualsiasi news/voce riguardante un loro concerto in territorio italiano con una certa diffidenza, in modo tale da evitare delusioni e fraintendimenti nel caso non fossero veritiere. Qualsiasi aggiornamento verrà tempestivamente pubblicato sulle pagine di AC/DC Italia, garantendo, come abbiamo sempre fatto, serietà e concretezza.

ALTRE CLASSIFICHE PER GLI AC/DC – mercoledì 30 novembre 2005
Da Blabbermouth.net: Gli AC/DC sono in testa al sondaggio “Best Live Album”, lanciato dal magazine australiano ‘Musician’, con l’album ‘If You Want Blood’. La canzone ‘Highway to hell’ è invece al terzo posto nelle categorie “Best Driving Song (Miglior canzone da viaggio)” e “Favorite Song To Be Played At Your Funeral (Canzone che preferiresti sentire al tuo funerale)”

NUOVO LIBRO: APOLLO MEMORIES – martedì 29 novembre 2005
E’ di fresca pubblicazione “Apollo Memories”, libro dedicato alle band più popolari che si sono esibite al leggendario Glasgow Apollo, tra l’altro, sede di molti concerti degli AC/DC, tra cui quello del 30 Aprile 1978, da cui è stato tratto il live “If you want blood”

DUE NUOVI DVD PUBBLICATI A NOVEMBRE – martedì 29 novembre 2005

Rilasciati questo mese due nuovi DVD, seppur NON ufficiali: il primo si intitola “AC/DC: And there was rock – Life before Brian” e contiene materiale quale interviste con gli ex-membri Dave Evans e Colin Burgees, video, immagini e commenti inerenti al periodo in cui Bon Scott faceva parte dei Fraternity e Valentines. Inoltre interviste a vecchi compagni di scuola di Angus e Malcolm e dello stesso Scott. Non sono presenti brani degli AC/DC o interviste ai membri attuali. Il secondo DVD, intitolato “AC/DC: The Bon Scott Years” (pubblicato per ora in UK), racchiude videoclip, tra l’altro non completi e già inclusi in ‘Family Jewels’ e immagini inedite relative al periodo pre-1980.

AGGIUDICATA CHITARRA PER 1.6 MILIONI DI DOLLARI – venerdì 25 novembre 2005
Angus e Malcolm Young, insieme ad altri noti artisti (Tony Iommi, Jimmy Page, Brian May, Ritchie Blackmore), hanno aggiunto le loro firme ad una Fender Stratocaster di colore bianco, con lo scopo di raccogliere denaro per la fondazione umanitaria “Reach Out To Asia” ed aiutare le popolazioni colpite dallo tsunami alla fine dello scorso anno. La chitarra in oggetto era stata messa all’asta (su iniziativa di Brian Adams) a inizio 2005 con le firme di 20 noti artisti quali Mick Jagger, Keith Richards, Eric Clapton, Mark Knoplfer, Noel e Liam Gallagher, Sting, Ronnie Wood e Paul McCartney raggiungendo il valore di circa 150.000 dollari. Una nuova audizione, avvenuta questa settimana, ha fatto lievitare il prezzo fino a 1,6 milioni.

ANGUS YOUNG E LA SUA ALTEZZA…SU MAXIM. – venerdì 18 novembre 2005
Secondo la rivista Maxim, Angus Young sarebbe in testa alla classifica dei personaggi ‘bassi’ più popolari di tutti i tempi. Infatti conquista il podio con i suoi 1.57 metri, seguito a ruota dal giocatore NBA Spud Webb (1.67 mt) e nientemeno che da Napoleone Bonaparte (1.62 mt.). Nella lista delle celebrità ‘basse’ più famose presenti anche il regista Martin Scorsese, Prince, Elijah Wood, Sean Astin e Kurt Cobain.

ANGUS YOUNG ALLA UK HALL OF FAME – venerdì 18 novembre 2005

Alla UK HALL OF FAME di Londra, trasmessa ieri sera su Channel4, Angus Young è stato chiamato (“One half of AC/DC is here…”) ad introdurre la performance di Ozzy Osbourne. Link a foto http://www.acdcchatroom.co.uk/phpBB2/viewtopic.php?t=948 , scorrete in basso.

Comunicazione di servizio – martedì 8 novembre 2005
Il forum risulta momentaneamente inattivo per problematiche, appena possibile tutto sarà ripristinato. Grazie a tutti

AC/DC IN NOMINATION AI ‘RADIO MUSIC AWARDS’ – lunedì 7 novembre 2005
Da Blabbermouth.net: Gli AC/DC sono in nomination per i ‘2005 Radio Music Awards’ come “artista dell’anno”, insieme a Aerosmith, Green Day, Led Zeppelin, Metallica, Pink Floyd, Van Halen per quanto riguarda la categoria “Rock Radio” (Nomi annunciati da Mediabase, società che si occupa del monitoraggio delle trasmissioni radiofoniche). I vincitori delle varie categorie saranno resi noti il 19 Dicembre prossimo.

La sacca da golf di Brian Johnson all’asta – domenica 30 ottobre 2005
Un’altra curiosa inserzione su Ebay riguardante, da un certo lato, gli AC/DC: è infatti in vendita la sacca da golf ufficiale di Brian Johnson, a partire da un prezzo di 100 Sterline. Se volete partecipare (!) o visionare l’asta CLICCA QUI

Dual Disc in Italia – domenica 23 ottobre 2005
Secondo alcune testimonianze degli utenti del forum, pare che il Dual Disc di Back in Black (del quale potete trovare uno speciale QUI ) sia finalmente disponibile anche in Italia. Lo si trova ad un prezzo indicativo di circa 20 euro, con sottotitoli in lingua italiana.

AC/DC ANCORA IN CLASSIFICA – martedì 27 dicembre 2005
Sebbene gli AC/DC non abbiano pubblicato ancora un nuovo album a quasi 6 anni da “Stiff Upper Lip”, ogni loro nuova uscita è in grado di scalare classifiche come se nulla fosse. L’abbiamo notato con il DVD di ‘Live At Donington’ pubblicato nel 2003, e lo notiamo ancora quest’anno con il doppio DVD ‘Family Jewels’: risulta essere infatti il DVD più venduto in Australia nel 2005, superando artisti più ‘contemporanei’ (il lista con doppio DVD) come Robbie Williams, Kylie Minogue e U2. ‘Family Jewels’ , al momento della pubblicazione, si è piazzato al primo posto delle classifiche DVD in USA, UK, Germania, Francia, Italia (strano ma vero), Norvegia e Austria. Giusto per rimanere in tema di classifiche, gli AC/DC sono stati inseriti al 5° posto come più grande gruppo rock della storia tra le votazioni di 60.000 fan inglesi, secondo la stazione radiofonica digitale Planet Rock. Fonti: Blabbermouth.net/Rockol.it

K-ROCK for Relief II: REPORT CONCERTO – venerdì 16 dicembre 2005
Come da programma, Brian e Cliff hanno partecipato ieri sera, 15/12 , al concerto benefico”K-ROCK for Relief II”, presso la Germain Arena di Estero, Florida, USA. Sono stati gli ultimi a salire sul palco, eseguendo Back in Black, TNT, Rock and Roll ain’t noise pollution, You shook me all night long e Highway to hell, alla quale hanno partecipato tutti gli artisti presenti alla serata: Joe Lynn Turner (Rainbow, Deep Purple) e Myke Reno ai cori, Mark Farner (Grand funk railroad) , Buck Dharma (Blue Oyster Cult) e Rick Nielsen (Cheap Trick) alle chitarre. Whole lotta Rosie era anch’essa in scaletta, ma è stata rimossa all’ultimo minuto per mancanza di tempo. Grande performance ed energia da parte di tutti i musicisti. Per le informazioni ringraziamo il newsgroup alt.rock-n-roll.acdc. Alcune foto all’indirizzo http://www.acdcchatroom.co.uk/phpBB2/viewtopic.php?t=1052%20for%20pics

AUGURI A CLIFF WILLIAMS – mercoledì 14 dicembre 2005
Auguri a Cliff Williams, bassista del gruppo, che oggi 14 Dicembre 2005 compie 56 anni

MC venduta per 9000$ – venerdì 21 ottobre 2005
E’ stato venduto per ben 9000$ attraverso un’asta su Ebay, uno dei piu rari (se non il “più” raro) oggetti inerenti al mondo AC/DC. Si tratta del famoso ‘album mai pubblicato’ intitolato ’12 of the best’, ossia una sorta di Greatest Hits che doveva essere pubblicato nel 1978. Vi chiederete come mai possa essere stato venduto alla pazza cifra di 9000$: a breve una sezione in merito ;).

DVD dell’anno – giovedì 20 ottobre 2005
Sebbene gli AC/DC non siano apparsi ai “Classic Rock Awards” del 4 Ottobre scorso, nella stessa cerimonia il DVD ‘Family Jewels’, in nomination, è stato eletto ‘DVD dell’anno”.

Remaster Ballbreaker (2) – mercoledì 19 ottobre 2005
Novità per il remaster Epic Records di Ballbreaker. Verrà pubblicato in questa settimana anche in Europa, oltre che in America. Per il remaster di Stiff Upper Lip (gia rilasciato mesi fa solo in UK) non ci sarà molto da attendere.

Remaster Ballbreaker – martedì 18 ottobre 2005
Secondo il sito ufficiale www.acdcrocks.com, il Remaster Epic Records di Ballbreaker (per ora solamente pubblicato in UK) sarà disponibile anche in USA a partire dal 18 Ottobre 2005.

Brian Johnson in radio – lunedì 17 ottobre 2005
Brian Johnson sarà ospite di Alice Cooper nel programma radiofonico ‘A night with Alice Cooper’ nella giornata di Giovedì 20 Ottobre. Info su http://www.nightswithalicecooper.com/

Back in Black nelle charts italiane – martedì 11 ottobre 2005
Back in Black rientra nella classifica italiana, al 33° posto, in versione a prezzo scontato per il 25° anniversario dalla sua uscita (1980). Guarda i DETTAGLI sull’album.

Auguri Brian! – mercoledì 5 ottobre 2005
Auguri a Brian Johnson che oggi, 5 Ottobre 2005, compie 58 anni !

Show privato per stasera? – martedì 4 ottobre 2005
Nulla di ufficiale, ma pare che gli AC/DC si esibiranno stanotte ai Classic Rock Awards al Cafè De Paris di Londra, in uno show privato, essendo nominati nella classifica dei DVD rilasciati nel 2005 con Family Jewels. Allo show parteciperanno anche i Foo Fighters e Lemmy riceverà un premio alla carriera. Ripetiamo, ancora nulla di ufficiale e riguardo. Ricordiamo che l’ultima data eseguita dagli AC/DC è stata al Carling Apollo (ex Hammersmith Odeon) di Londra il 21 Ottobre 2003, della quale abbiamo pubblicato uno speciale qui

Rock Hard France – giovedì 29 settembre 2005
Su gentile avviso da parte di RockHard France, il magazine n°47 dedicato al 30° anniversario di High Voltage può essere ordinato online con pagamento tramite circuito PayPal all’indirizzo http://www.rockhard.fr/paypal/paypal_inter.html – www.rockhard.fr

Nuovo DVD non ufficiale – sabato 24 settembre 2005
Si intitola “AC/DC: and there was rock – Life before Brian”, durerà circa 73 minuti, raccontando gli albori della band, prima della tragica scomparsa di Bon Scott. All’interno la biografia non autorizzata del gruppo, interviste con membri ed ex membri e alle persone ad essi più vicine, filmati inediti, fotografie. Il DVD verrà rilasciato in UK il 24 Ottobre 2005, con la possibilità di ordinarlo attraverso Amazon UK

Brian nel film “Goal” – mercoledì 21 settembre 2005
Secondo il sito Crabsody In Blue, il frontman degli AC/DC Brian Johnson sarà protagonista di un’apparizione nel film “Goal!”, prossimo all’uscita nei cinema. Il film è diretto dal regista Danny Cannon (“I Still Know What You Did Last Summer”, “Judge Dredd”). Come riportato da IMDB.com, la vicenda tratta di un ragazzo che, come milioni di suoi coetanei sparsi per il mondo, nutre il desiderio di voler diventare un calciatore professionista. Santiago, che vive nel quartiere Barrios a Los Angeles, pensa però che quello sarebbe rimasto solamente un sogno; finchè un giorno, grazie a una serie di circostanze fortunate, si trova catapultato nella realtà della Premiership del Newcastle United.

Fonte:http://www.bvimovies.com/uk/goal/global/index.html?section=init&subSection=init

Family Jewels, aggiornamenti. – martedì 13 settembre 2005
Dopo 23 settimane e la recente certificazione di Platinum award, il DVD “Family Jewels” si trova tuttora nella Top 100 delle chart tedesche. Il DVD set si è velocemente guadagnato la prima posizione nelle classifiche dvd e la settima nelle album chart (in Germania infatti, il dvd più venduto entra a far parte anche delle classifiche degli album). Nella scorsa settimana i “Gioielli di Famiglia” occupavano la settantottesima posizione, ora invece si collocano alla novantesima. Grazie a : www.rockhard.de e www.acdc-ruff-stuff.net

30° Anniversario di High Voltage – martedì 13 settembre 2005

L’edizione Francese di Rock Hard, pubblica nel numero di Settembre uno speciale dedicato all’album High Voltage, uscito 30 anni fa. Il fotografo Philip Morris ha aperto il suo archivio al pubblico e mostra una selezione delle foto scattate dal 1974 al 1976. RockHard France

Novità digitali – martedì 13 settembre 2005
Angus e Malcolm si sono procurati nei loro rispettivi studi (In Olanda e Inghilterra) nuovi strumenti per la registrazione in digitale. Si tratta di consolle di registrazione Mackie Digital X Bus X.200, HDR24/96 hard disk recorders e Monitors Active Studios HR824. Alcune foto dei fratelli Young e del rispettivo equipaggiamento in questa pagina

Altre foto di Slash e Brian – martedì 13 settembre 2005
Potete trovare altre foto di Brian Johnson e i Velvet Revolver, al concerto Hard Rock Live del 6 Settembre a Orlando, a questo indirizzo

Brian Johnson e Slash on stage – giovedì 8 settembre 2005

Brian Johnson ha raggiunto i Velvet Revolver di Slash sul palco dell’Hard Rock Live di Orlando nella giornata di Martedì 6 Settembre, durante un concerto per la raccolta fondi per le vittime dell’uragano Katrina. Con l’ex Guns’n’Roses, ha eseguito Rock and Roll dei Led Zeppelin. Potete vedere una foto QUI

Dual Disc disponibile in UK – giovedì 8 settembre 2005
La versione Dual Disc di Back In Black, sarà disponibile in UK a partire dal 19 Settembre 2005. Per una recensione di questa versione clicca QUI

Possibile un doppio album? – giovedì 8 settembre 2005
In una recente intervista presente sul magazine Hit Parader, Angus Young avrebbe dichiarato che gli AC/DC hanno scritto talmente tanto materiale sul nuovo album a tal punto che la band stessa non esclude la pubblicazione di un doppio cd. “Abbiamo un sacco di nuove canzoni al momento, ma non è una cosa strana per noi. A un certo punto delle registrazioni ci troviamo con parecchio materiale, e cominciamo le selezioni. Ma questa volta, ciò che abbiamo ascoltato ci piace veramente molto e l’idea di “espandere le cose” non è quindi una cosa al di fuori della possibilità. www.hitparader.com

Live 77 disponibile in USA – lunedì 5 settembre 2005
Il concerto della serie “Rock Masters”, registrato al Golders Green Hippodrome di Londra il 27 Ottobre 1977, è stato reso disponibile in formato VHS per il mercato americano, stando a quanto riporta il sito amazon.com. Lo stesso video è stato pubblicato in DVD nel 2003, ma solo in Giappone. Non è stata resa nota una data definitiva per la pubblicazione. Dettagli su Amazon USA

Chris Slade fuori dagli Asia – martedì 16 agosto 2005
Secondo quanto riporta www.blabbermouth.net, Chris Slade (batterista degli AC/DC dal 1989 al 1994) ha abbandonato amichevolemente il gruppo Asia, con il quale è stato recentemente in tour, anche qui in Italia. E’ stato rimpiazzato da Jay Schellen, già conosciuto dalla band per aver registrato dei demo per l’album “Silent Nation”.

Bonus DVD dalla Epic Records – martedì 16 agosto 2005
Il sito ufficiale della Sony Epic www.acdcrocks.com ha rilasciato che se saranno acquistati 2 o più titoli dal catalogo AC/DC, sarà dato in omaggio un DVD bonus in occasione del 25° anniversario di Back in Black, contenente 5 video: Hell’s Bells, Back in Black, What do you do for money honey, Rock and roll ain’t noise pollution e You shook me all night long (quest’ultimo in una differente versione del video datato 1986).

AC/DC ansiosi di andare ‘on the road’ – giovedì 28 luglio 2005
Da quanto riporta Launch Radio Networks: Brian Johnson ha annunciato che sia lui che la band sono ansiosi di partire per un nuovo tour. Il singer commenta “Se non andremo ‘on the road’ al piu presto, scoppierò!” mentre Phil Rudd dalla Nuova Zelanda durante una telefonata esclama “Ragazzi, che succede? Qui mi sto annoiando!”. Conclude Cliff Williams “Dobbiamo uscire prima di cadere, non possiamo aspettare”. Secondo Billboard inoltre, gli agenti della band avrebbero comunicato ad alcune aziende inerenti al settore concerti, che un tour è all’orizzonte, non specificando se sarà effettuato nel 2005 o nel 2006. Non si hanno ancora notizie riguardo alla data di pubblicazione del nuovo album. Tradotto da Blabbermouth.net

Geordie: nuovo cd con tracce inedite – lunedì 25 luglio 2005
L’etichetta russa OVC Media ha appena rilasciato un cd (non è un bootleg) intitolato “Geordie Unrelased Tapes” (Per chi non lo sapesse, i Geordie sono la band nella quale Brian Johnson cantava prima di entrare a far parte degli AC/DC) Comprende 12 tracce di cui 10 mai pubblicate (alcune cantate anche dal chitarrista Vic Malcolm) registrate tra il 1973 e il 1975, e un singolo di Brian Johnson registrato nel 1976. Limitato a 500 copie, il cd può essere ordinato via email all’indirizzo rottluff@mail.ru . Grazie a ac-dc.net

Targa dedicata a Bon Scott – lunedì 25 luglio 2005
Kierrimuir (Scozia), città natale di Bon Scott e della sua famiglia, ha intenzione di dedicare una targa commemorativa al leggendario rocker. Sempre nella stessa città, il museo “Gateway to the Glens” ha aperto una mostra intitolata “Bon Scott – Rock Legend Son of Kirriemuir”, nella quale sono presenti svariate memorabilia dedicate al cantante. Sempre in tema di tributi, lo scultore Eddie Summerton ha inciso in 400 stick di pietra la frase “Let there be rock”, come omaggio alla celebre canzone della band. La mostra potrebbe non accontentare i gusti di tutti i cittadini, ma la comunità per gli affari di Kierrimuir non si lamenterà di certo: il libro degli ospiti del museo riporta affluenze di fans da Francia, Germania e Australia. Grazie a blabbermouth.net

Goddess Odyssey – sabato 16 luglio 2005
“Goddess Odyssey”: è questo il nuovo DVD che vede impegnato Brian Johnson e la sua produzione teatrale per ‘Helen of Troy’. Nel disco sono riportati filmati del singer a spasso per i posti più remoti della Grecia, svelando miti e leggende di Elena di Troia, con alcune riprese dalla sua personale videocamera, accompagnate dalla musica della sua opera teatrale. Il DVD è disponibile su Amazon USA.

Brian Johnson e Chuck Berry – sabato 16 luglio 2005
Pare che Brian Johnson sia stato visto dietro le quinte di un recente concerto di Chuck Berry (tra l’altro approdato in Italia pochi giorni fa) a Monaco, in Germania. Ad ogni modo non vi è stata nessuna apparizione sul palco. Grazie a acdc-ruff-stuff.net

Speciale su This is Rock – venerdì 24 giugno 2005
Secondo quanto riportato da blabbermouth.net , il magazine spagnolo “This is rock” pubblicherà nel numero di Luglio uno speciale dedicato al 25° anniversario della data di uscita dell’album Back in Black. L’articolo include foto esclusive delle audizioni per il nuovo cantante e del warm-up del tuor. Inclusa inoltre un’intervista alla band, effettuata nel backstage del tuor americano del 1980. Guarda la copertina su www.thisisrock.net

Aggiornamento vendite – mercoledì 15 giugno 2005
High Voltage (1976) certificato come triplo-platino con 3 milioni di copie vendute, mentre i DVD “Live at Donington” e “Family Jewels” sono certificati anch’essi come multi-platino. I due DVD sono ancora nella top 10 americana dei video musicali piu venduti.

Guitar World – mercoledì 15 giugno 2005
Angus e Malcolm appaiono vincitori su alcuni sondaggi dei lettori nel numero di Febbraio 2005 della rivista Guitar World . Angus al primo posto nella classifica “Con chi ti piacerebbe bere”, Malcolm in testa alla lista “Chitarristi più sottovalutati”.

Nuova Biografia per gli AC/DC – martedì 14 giugno 2005
Pare sia pianificata per quest’autunno (data probabile 1° Novembre 2005) la nuova biografia della band, intitolata “AC/DC: Two sides to every glory”, scritta da Paul Stanning. All’interno vi sarà una descrizione dettagliata dei primi periodi del gruppo per arrivare fino ai giorni nostri (saranno rivelati nuovi dettagli sulla morte di Bon Scott oltre ad anticipazioni e dettagli sul nuovo album, il tutto corredato da rare ed inedite fotografie). Riportate inoltre interessanti e nuove curiosità, tratte dalle interviste effettuate dallo stesso Stanning (durante due mesi trascorsi di recente in Australia) a 50 persone tra amici, colleghi e conoscenti. Durante la sua carriera, l’autore ha collaborato con molte riviste del settore e intervistato personaggi del calibro di Iron Maiden, Alice Cooper e Meatloaf. Guarda la copertina del libro http://www.ipgbook.com/small/1842403087.jpg

Sculture di Angus e Malcolm – martedì 14 giugno 2005
KnuckleBonz Inc. ha annunciato il progetto di voler produrre in edizione limitata (3000 pz. per ogni componente) le sculture in poliresina e dipinte a mano, dei due chitarristi Angus e Malcolm Young, per inizio 2006. Possono essere già prenotate attraverso il sito www.guitarhero.net ad una cifra di 99 $ ciascuna.

Mostra fotografica a Londra – venerdì 10 giugno 2005
Il fotografo Ross Halfin esporrà i suoi lavori in una mostra gratuita a Londra (indirizzo 5 Buckingham Street, The Strand), che si svolgerà dal 1° Luglio al 2 Settembre 2005. Le immagini esclusive scattate da Halfin riguardano AC/DC, Motley Crue, Led Zeppelin, Guns ‘n’ Roses e Red Hot Chili Peppers.

Back in Black vende ancora! – venerdì 10 giugno 2005
Back in black continua a vendere. Dal 1980 infatti sono state vendute soltanto in America 21 milioni di copie e circa 42 in tutto il mondo. Secondo la RIAA inoltre, l’album è il 5° più venduto di tutti i tempi in territorio americano. Al primo posto troviamo “Eagles/Their Greatest Hits” con 28 milioni, al secondo “Thriller” di Micheal Jackson con 27 milioni, al terzo “The wall” dei Pink Floyd con 23 milioni e al quarto posto, “Led Zeppelin IV” con 22 milioni.

Aprile 2005

7 Aprile 2005 – Brian ospite di Alice Cooper in radio

Giovedì 6 Aprile Brian Johnson è stato ospite di Alice Cooper nel programma radiofonico “Nights with Alice Cooper”. Durante l’intervista, Brian ha accennato alcune novità riguardanti i lavori sul prossimo album: Malcolm e Angus infatti, si troverebbero a Londra per dare il tocco finale alle canzoni del quale faranno parte (non sappiamo al momento se le stiano registrando o solamente scrivendo).

Potete scaricare i file audio dell’intervista cliccando qui.

4 Aprile 2005 – Info su registrazioni del nuovo album

Secondo fonti molto vicine alla band, le registrazioni per il successore di Stiff Upper Lip (2000) cominceranno tra Agosto 2005 a Gennaio 2006.

Un ringraziamento a Johan Salmins di acdc-ruff-stuff.net

4 Aprile 2005 – Intervista a Malcolm e Angus su Family Jewels

Sul sito ufficiale della band www.acdcrocks.com, è ascoltabile in streaming un’intervista a Malcolm e Angus Young (fatta da Phil Alexander) riguardo al nuovo doppio DVD ‘Family Jewels’.

Links Correlati
http://www.acdcrocks.com/familyjewels_audiointerview.html
4 Aprile 2005 – Online foto concerto di Brian e Big Machine

A questo indirizzo clicca qui, sono disponibili alcune foto di Brian Johnson, peraltro in gran forma, apparso al concerto dei Big Machine lo scorso 24 Marzo.

Links Correlati
http://www.bigmachinerocks.com/

Marzo 2005

31 Marzo 2005 – Resoconto concerto di Brian e Big Machine

Giovedì 24 Marzo, come annunciato, Brian Johnson ha raggiunto sul palco del Khrome di Sarasota (Florida), la band di Greg Billings, cantando “Rock And Roll Ain’t Noise Pollution”, “Highway To Hell” e “You Shook Me All Night Long”. Ha inoltre concluso lo spettacolo dei Big Machine con “Back In Black”, “Dirty Deeds Done Dirt Cheap” e “Rock And Roll” dei Led Zeppelin.

26 Marzo 2005 – Prossimo album in formato Dual Disc

AC/DC e Bruce Springsteen pubblicheranno i loro prossimi lavori in formato Dual Disc: questol formato, che unisce un CD standard da un lato del CD, e un DVD più la versione dell’album in dolby-sorround dall’altro, sarà disponibile ai fan quando verrano rilasciati i loro nuovi album alla fine di quest’anno.

Links correlati
www.wmms.com

25 Marzo 2005 – Probabile concerto in Italia?

E’ già da qualche mese che se ne parla: un concerto degli AC/DC nel nord est. In questi giorni un articolo pubblicato il 15-03 dal “Gazzettino” http://www.gazzettino.it/ spiega che la trattativa per la partecipazione dei 5 australiani al Venice Rock Festival, insieme a Van Halen, Depeche Mode ed altri artisti, sia quasi terminata. Voci insistenti o la realtà?. Sappiamo solo una cosa: non abbiamo ancora conferme ufficiali. Una situazione analoga si creò nel 2003, quando si sparse la voce della partecipazione della band all’Heineken Jammin Festival, poi sfumata nel nulla. Speriamo solo che in questo caso non finisca così. Non appena sapremo qualcosa di sicuro, pubblicheremo tempestivamente.

Articolo: Clicca qui per leggerlo

23 Marzo 2005 – Call of Duty, trailer con Brian Johnson

Se siete curiosi di sentire la voce di Brian Johnson nel videogioco per Playstation2 “Call of Duty: Finest Hour”, visionate il filmato con Quick time a questo indirizzo (Attenzione: 30 Mb).

Click tasto destro > Salva oggetto con nome
http://download.activision.com/callofduty/brian_johnson_v.2.mov

21 Marzo 2005 – Online previews di Family Jewels

Sul sito ufficiale tedesco www.acdcrocks.de, sono disponibili previews da circa due minuti l’una riguardo ad alcuni video presenti nel DVD di prossima uscita (29 Marzo) Family Jewels. Sono visionabili in alta e bassa qualità, attraverso il lettore multimediale Real Player. Scorrere in basso la pagina, le preview sono circa a metà, segnate in arancione.

Links
http://www.acdcrocks.de/acdc/html/dvd.html
18 Marzo 2005 – Nuovo progetto per Brian Johnson

Pare che Brian Johnson abbia scritto alcune canzoni con Doug Kaye, suo amico da parecchio tempo. “Quando non è impegnato con gli AC/DC io e Brian ci troviamo a suonare a casa sua, io con una chitarra acustica e lui con delle bacchette per batteria” riassume Kaye. Questa collaborazione continua da tanti anni, tanto che Brian ha recentemente avanzato la proposta di formare una piccola band, chiamata “Big Machine”. Alla voce Kelly Shaefer (singer dei Neurotica, band scoperta da Johnson e con Kaye come manager), Jeff Klosterman alla batteria, Joe Scibilia al basso, Donny Jaurols e Doug Kaye appunto alla chitarra. Il primo concerto, al quale parteciperà anche Brian Johnson, avverrà Giovedì 24 al Khrome di Sarasota, Florida, USA. Pare che all’evento assisteranno anche dei “pezzi grossi” provenienti da New York, impressionati da un demo che Kaye registrò lo scorso anno.

Links correlati
Articolo (In Inglese)
16 Marzo 2005 – Canzoni da funerale…AC/DC in classifica

Secondo un curioso sondaggio lanciato dal canale digitale Music Choice, ed eseguito su un campione di 45.000 adulti sparsi per tutta Europa, è apparso che il popolo tedesco in particolare vorrebbe canzoni di AC/DC e Metallica al proprio funerale, mentre italiani e spagnoli preferirebbero della musica più classica. Uno su cinque Europei vorrebbe “Show Must Go On” dei Queen. Al secondo posto “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin, mentre al terzo “Highway to hell” degli AC/DC. “Who wants to live forever” (sempre dei Queen) e “Nothing Else Matters” dei Metallica hanno anch’esse una rilevanza nella classifica. In Italia è stata invece scelta “Requiem” di Mozart, in U.K “Angels” di Robbie Williams e in Norvegia “Time to say goodbye” di Andrea Bocelli, mentre in Spagna e Finlandia “Adagio For Strings” di Albinoni.

Links correlati
www.blabbermouth.net

9 Marzo 2005 – Commento di Brian su Planet Rock Radio

Ecco il breve commento di Brian Johnson (probabilmente pre-registrato), ascoltato venerdì 4 Marzo su Planet Rock Radio www.planetrock.com. – “L’album è ancora nella sua infanzia, sapete che l’intera ‘macchina’ AC/DC richiede di essere controllata, così, quando la palla comincerà a girare bisognerà affrontarla nel modo giusto. E’ il primo degli scalini di una grande scala sulla quale dobbiamo arrampicarci…Da me e da tutti i ragazzi degli AC/DC, spero che vi godiate questo DVD, We salute you!” –

Febbraio 2005

26 Febbraio 2005 – Brian Johnson su Planet Radio

Brian Johnson sarà con molta probabilità intervistato per parlare del nuovo DVD ‘Family Jewels’ (in uscita il 28-29 marzo) sull’emittente radiofonica “Planet Rock”, nella giornata di venerdì 4 Marzo. Pare che l’annuncio di questa intervista sia stato fatto dall’emittente stessa, ma su www.planetrock.com non è riportato ancora nessun dettaglio. Oltretutto la stazione è ascoltabile in streaming cliccando su ‘Listen Live’ nella home page del sito stesso.
24 Febbraio 2005 – Brian nel progetto “Rock The Cure”

Artisti come Sheryl Crow, Rod Stewart, Joe Perry, e Brian Johnson degli AC/DC, stanno unendo le loro forze per raccogliere fondi destinati alla ricerca sul cancro al seno. I vari artisti, in collaborazione con Gibson, decoreranno 50 Gibson SG Special da mettere all’asta (denominata “Designer Gibson Guitar Auction”) il 3 maggio 2005 presso l’Hard Rock Cafè di Los Angeles.

Links correlati (tra cui una foto di Brian)
http://juliensauctions.com/auctions/rock-the-cure/index.html

18 Febbraio 2005 – Bon nella “West australian hall of fame”

Simon Collins della West Australian ha riportato che Bon Scott sarà introdotto nella “West Australian Music Industry Association Hall of Fame” – a quasi 25 anni dal giorno in cui fu trovato morto in un auto a Londra. Secondo Collins, Scott ispira ancora fervore tra i fans, e la presentazione avrà luogo il prossimo martedì, anche se molta gente porterà il proprio tributo al cantante Sabato 19 presso il cimitero di Fremantle, Australia. Alla cerimonia si esibirà inoltre uno dei gruppi nel quali Bon suonò in passato, ossia i “Coastal Scottish Pipes Band”. Il direttore esecutivo della WAM Paul Blodovich, ha ritenuto ovvio il fatto di inserire Scott nella Hall Of Fame, inaugurata lo scorso Giugno. Gli Awards fanno parte del “2005 WAMi festival”, che si svolgerà appunto dal 19 al 27 febbraio.

16 Febbraio 2005 – AC/DC su “Rockstar” di Febbraio

Presente sul numero di febbraio del mensile “Rockstar”, un articolo commemorativo su Bon Scott di circa 6 pagine. A fianco la copertina.

Links: www.rockstar.it

14 Febbraio 2005 – Tracklist di “Family Jewels”

Cliccando su SonyMusicStore è possibile vedere la tracklist del nuovo doppio DVD “Family Jewels”, che verrà pubblicato dalla Epic/Sony il 29 Marzo 2005.

14 Febbraio 2005 – DVD non ufficiale in commercio

Pare che da qualche tempo sia in vendita, anche nei centri commerciali italiani, un DVD non ufficiale che, a prezzo contenuto, offre rari filmati e apparizioni televisive degli AC/DC. Da non confondersi con il VHS, il titolo del video è “AC/DC Let there be rock”.

Glasgow 1978 (37min)
Intro
Riff Raff
Rock and roll damnation
Dog eat dog
Bad boy boogie
Let there be rock
Rocker
Arnhem, Holland 1979 (25min)
Highway to hell
Bad boy boogie
The jack
Rocker
Whole Lotta Rosie
Pavillion Australia 1976 (16min)
Baby please don’t go
Problem Child
Aplauso TV Show1980 (14min)
Beating around the bush
Girls Got rhythm
Highway to hell

TV Show Midnight Special 1978 (10min)
Intro
Sin City

3 Febbraio 2005 – Back in Black Dual Disk

Secondo il sito ufficiale della band www.acdcrocks.com, la nuova versione dual disk di Back in Black sarà pubblicata l’8 Febbraio. Su un lato del disco, sarà presente il classico album. Dall’altro, le canzoni in LPCM Stereo, oltre al documentario “The story of Back in Black”, interviste, materiale inedito e performance in studio di Hell’s Bells, You shook me all night long, Rock and roll ain’t noise pollution e Shoot to thrill.
2 Febbraio 2005 – Brian Johnson annulla lo show del 5/02

Secondo un organizzatore del concerto che si terrà il 5 febbraio prossimo agli Universal Studios di Orlando, per raccogliere fondi destinati alle vittime dello tsunami, Brian Johnson avrebbe rinunciato alla sua esibizione. Infatti il cantante sostiene che lo show sia diventato una trovata troppo “commerciale”, perdendo così il suo originale scopo umanitario. Di conseguenza ha deciso di non partecipare.

Gennaio 2005

28 Gennaio 2005 – “Family Jewels” : il nuovo doppio DVD

Secondo il sito americano ELECTRIC SHOCK www.ac-dc.net , la Sony Music pubblicherà un nuovo doppio DVD il 29 Marzo 2005. Il titolo sarà “Family Jewels” (pertinente alla copertina, pubblicata in anteprima sempre su www.ac-dc.net ). Sarà contenuto materiale video dal 1975 al 1980 e dal 1980 al 1993. Inoltre, secondo il sito www.rafabasa.com il doppio DVD conterrebbe anche i clip apparsi su “Clipped”, “Fly on the wall”, “Who made who”, oltre a rare performance televisive, come quella dello show spagnolo “Aplauso” del 1980.

26 Gennaio 2005 – La nuova casa di Angus non piace al vicinato

Secondo questo articolo, apparso su un quotidiano olandese, il vicinato residente nei dintorni della nuova villa di Angus Young, in costruzione ad Aalten (Olanda), non sarebbe contento della presenza di questa immensa villa. La motivazione? E’ troppo grande se paragonata alle altre abitazioni della zona.

24 Gennaio 2005 – Simon Wright collabora con Michael Schenker

L’ex batterista degli AC/DC Simon Wright ha partecipato come batterista alle registrazioni della canzone “Blood of the sun”, presente sul tributo intitolato “Heavy Hitters”. Tutte le chitarre presenti in questo disco sono suonate da Michael Schenker che, insieme ad altri musicisti del calibro di Sebastian Bach, Paul Di Anno, Eric Singer , Joe Lynn Turner ecc, si cimenta in questo omaggio alle hits dei gruppi che hanno segnato il mondo della musica rock ed heavy metal. Non è ancora stata decisa una data di pubblicazione.

Fonte: www.blabbermouth.net

20 Gennaio 2005 – Remasters Ballbreaker e Stiff Upper Lip

I remasters Sony/Epic records degli album “Ballbreaker” e “Stiff upper lip”, saranno pubblicati con molta probabilità il 24 Gennaio.

19 Gennaio 2005 – Altro concerto per Brian Johnson

Brian Johnson degli AC/DC, Dee Snider dei Twisted Sisters, Robin Zander dei Cheap Trick e Ritchie Sambora, chitarrista dei Bon Jovi, sono alcuni dei musicisti che si esibiranno Sabato 5 Febbraio agli Universal Studios di Orlando, Florida (USA). Attraverso la fondazione “The Musicians 4 Disaster Relief”, organizzazione responsabile della lineup del festival , tutti i compensi delle rock star verranno donati alla Croce Rossa americana impegnata ad aiutare le popolazioni del sud-est asiatico colpite dallo tsunami, e alla “Florida Hurricane Relief”, associazione che si occupa di assistere le famiglie colpite dall’uragano Charley, pochi mesi fa.

17 Gennaio 2005 – Aste di Beneficenza per AC/DC, Slash e Metallica

AC/DC, Slash e Metallica hanno recentemente autografato le chitarre custom Ernie Ball Axis Super Sport a beneficio delle ricerche pediatriche all’Ucla Mattel Children Hospital. Le chitarre verranno vendute al miglior offerente su ebay e l’incasso verrà devoluto alla fondazione Casey Lee, un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta la ricerca pediatrica. Ogni strumento verrà mostrato al “NAMM trade show” ad Anaheim CA (USA), il 20-23 gennaio e la prima chitarra a essere messa all’asta, il 3 febbraio 2005, sarà quella autografata da Malcolm e Angus Young.

Grazie ad Alessia per la fulminea traduzione
16 Gennaio 2005 – ‘Guitar Legends’ dedicato agli AC/DC

Pubblicato nuovo numero di ‘Guitar Legends’ interamente dedicato agli AC/DC. All’interno trascrizioni, spiegazioni di Angus su come suonare alcuni brani della band, curiosità e tanto altro.

Clicca per ingrandire la copertina

Grazie a Jaws

15 Gennaio 2005 – Classic Rock Magazine

Il numero di Gennaio (in vendita dal 12/01) della rivista “Classic Rock Magazine”, avrà al suo interno uno speciale interamente dedicato a Bon Scott, per celebrare il 25° anniversario della sua morte, avvenuta nel 1980.

Links correlati:
www.classicrockmagazine.com

12 Gennaio 2005 – Concerto di beneficenza

Il 20 Gennaio prossimo, presso l’Hard Rock Cafè di Beverly Hills (California, USA), si terrà un concerto per Nicole Raven, bambina con una grave malattia al cuore. Con la partecipazione di membri degli AC/DC, Iron Maiden, Cinderella, W.A.S.P, Fear Factory, Alice Cooper, Ministry e tanti altri, si spera di raccogliere fondi per pagare le costose cure mediche necessarie per salvarla.

Links correlati: http://www.ravensheart.org/index.shtml

11 Gennaio 2005 – Phill Rudd nel mondo dei motori, novità sull’album

Phil Rudd si è presentato lo scorso weekend (8-9 gennaio) alla “Timaru International Motor Raceway”, in Nuova Zelanda, come propietario del team “Mountain Recording”, squadra che utilizza delle Ford Falcon AU appartendenti alle macchine Granturismo V8 neozelandesi. Il batterista della band australiana infatti afferma che per anni ha frequentato il mondo dei motori guidando una Commodore, supercar V8 di produzione australiana e una Ford GT40. Non è il solo negli AC/DC ad avere questa passione: Brian Johnson infatti ha avuto successo lo scorso anno come pilota in alcune gare del Nord America. Girando per i box, praticamente nessuno ha notato la presenza di Rudd, anche perchè gli occhi dei presenti erano rivolti verso le auto e nessuno si aspettava una rockstar presente all’evento. Ha inoltre dichiarato di essere molto soddisfatto di far parte del mondo dei motori, con l’intenzione di seguire tutte le prossime competizioni. Il suo team supporta inoltre il giovane talento Jared Carlyle, appena 20enne. Phil ha infine spiegato che la band è stata impegnata nello scrivere materiale per il nuovo album ed entrerà presto in studio.

Articolo (In Inglese): http://www.stuff.co.nz/

4 Gennaio 2005 – Brian Johnson ad Orlando

Il 30 Dicembre scorso Brian Johnson era tra i 175 ospiti del matrimonio di Jhonny Damon (giocatore di Baseball nella squadra dei Red Sox) e Michell Mangan, tenutosi presso il Ritz Carlton Grande di Orlando, Florida (USA). Si è esibito in una esilarante “Rock and Roll” dei Led Zeppelin, insieme al gruppo ingaggiato per suonare alle nozze.

Fonte: www.blabbermouth.net